giovedì 9 luglio 2015

Torta allo yogurt facilissima

Mentre a me piace molto fare anche i dolci ed anzi dà ragazzina ho iniziato a cucinare proprio facendo torte ecc, x poi passare poi ai primi, secondi, contorni e..per ultimo il pesce..;-), la mamma non amava invece farli e questo oltre alla ciambella, era l' unico che faceva e così  seppur pure io lo abbia ormai fatto centinaia e centinaia di volte, per me resta uno dei sapori di mamma ! :-).  Peraltro è  molto facile da fare e lo potete poi arricchire come faccio io spesso con fettine di mele, o gocce di cioccolato, ecc...e non di rado lo uso anche come base x torte da farcire perché  con meno uova del pan di spagna classico ! Ingredienti  :


  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di olio di mesi
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito
  • 1 yogurt magro (il cui vasetto userete x fare le misure)
Procedimento
Dividete i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero finché  diventa un composto spumoso, quindi montate meglio se con le fruste, gli album magari con un po' di zucchero a velo od un pizzico di sale. Unite quindi i 2 composti amalgamandoli,  quindi aggiungete  lo yogurt, l' olio e continuate a mischiare,  infine aggiungete la farina setacciata poco x volta e continuando a mescolare affinché  non si formino grumi ed il lievito x dolci. Quando il composto  sarà bello omogeneo, adagiatelo in una tortiera imburrata e quindi in forno e fate cuocere finché  la superficie  della vostra torta sia dorata e l'interno mettendoci uno stecchino, ben asciutto. Quindi spolverizzate se volete con zucchero a velo.
Ideale x una colazione sana e genuina,  x la merenda  o x ogni momento in cui si sia un po' golosi :-)
Ps a volte se andavo di fretta , ho mischiato anche tutti gli ingredienti  insieme ma ciò  non ha pregiudicato il risultato  finale l :-)

Nessun commento:

Posta un commento