venerdì 24 luglio 2015

Gelosia e possessivita'

La gelosia, specie se eccessiva ed immotivata, è  inutile ed anzi dannosa x la relazione che si vive.  Chi è geloso prova frustrazione, fastidio e preoccupazioni che a volte  degenerano in pesanti litigate, in discussioni, scenate, avendo un risultato negativo sul rapporto stesso ..soffocando ed esasperando la persona che ne è  oggetto ma al tempo stesso facendo del male alla stessa persona che la prova. E del resto la persona  gelosa non ha alcun potere di cambiare le cose e così facendo rovina il proprio equilibrio interiore inutilmente ...inoltre se si è certi dell' amore e dell' interesse dell' altro/a, non si deve temere niente e nessuno  perché  la persona innamorata ha occhi solo x la persona del suo cuore, possono ricevere  in effetti ciascuno dei due partner proposte o avances da terze persone, ma chi vive una relazione felice ed appagante, non tradirà,  perché  ha già  tutto ciò che possa desiderare e sarebbe stupido a rovinare questo bel rapporto x altro effimero o diverso..
Viceversa se uno/a vuol tradire, non saranno i pianti, le urla, i litigi ecc a farlo desistere...il modo x farlo si trova sempre....basta volerlo.
Quindi la cosa più  sensata da fare se si ama davvero il /la propria partner è  mettersi il cuore in pace, stare tranquillo  e vivere serenamente il rapporto. ..se vi dimostra il suo amore, il suo interesse, la sua vicinanza ecc...non avete nulla di cui  preoccuparvi ! Ma anche quando dovessero mancare queste sicurezze e certezze, è  sempre meglio fidarsi del partner..del resto se continua a frequentare  pur potendo scegliere anche altrove, qualche motivo ci sarà. ..
La gelosia peggiore inoltre può  sfociare in possessivita', quindi in un cercare di ridurre la persona ad 'oggetto' più  che a 'soggetto' autonomo e libero di scegliere, in un limitare la sua libertà di movimento. E questo è  molto penalizzante e spiacevole x la persona che la subisce perché  si sente come in "prigione" . Invece bisogna lasciare spazi individuali x far vivere al partner i suoi interessi personali  che siano hobby, vedere amici, occuparsi di propri particolari interessi purché non si approffitti della buona fede dell' altra persona...ed allora dopo aver avuto e vissuto un proprio spazio , è  ancora più  bello rivedere il partner e si apprezzerà  ancora di più  il momento  in cui ci si ritrova.
Il fatto di impedire al partner x esempio di uscire con gli amici e di controllarlo continuamente, se lui non ne dà  motivo, è  indice di una forte insicurezza in sé,  di immaturità  sentimentale, di fragilità ed anche di una non troppa intelligenza..
Viceversa chi ama davvero, lascia libero l'altro di vivere la sua vita come meglio crede, non impone né  pretende nulla, né tanto meno l' amore reciproco  che x definizione deve sgorgare  spontaneo dal cuore...se arriva arriva senza esigere!  Chi ama davvero vuole che l' altra persona sia felice, nel modo che crede più  opportuno.  Il vero Amore deve essere libero, spontaneo, sereno, senza arrovvellarsi la testa in preoccupazioni senza fondamento  od in elucubrazioni che hanno un effetto solo deleterio sul rapporto stesso, fino a volte ad avere un effetto di profezia autoavverrante e così  spingere  veramente il partner esasperato a fare proprio ciò  che più si temeva e a riprendersi la propria libertà  o a trovare chi la conceda e la rispetti.



Nessun commento:

Posta un commento