martedì 28 luglio 2015

Avarizia

" Secondo vari studi l'Avarizia è  saldamente radicata in certe tipologie di cervelli. Basti,  x fare un banale esempio, rispondere alle seguenti domande :" se vi venisse regalata una somma consistente, chiedendovi di dividerla con un' altra persona, in quale percentuale la dividereste ? In parti uguali o tenendo una parte più  consistente x voi ? Tendete ad accumulare molti oggetti, o soprattutto soldi o quant' altro? Se una persona bisognosa vi chiede un prestito siete disposti a farglielo?
L' Avarizia si può  però  limitare o tenere sotto controllo se si osservano le regole che siano morali, legali ecc...e se c' è  il rischio di una punizione  x il comportamento  avaro che penalizza qualcun' altro. O se si seguono principi di giustizia del dividere equamente.
Nella società  attuale del mondo sviluppato dove si ha tutto il necessario e spesso anche di più,  si potrebbe pensare che l' Avarizia sia meno...in realtà  è  vero il contrario ed anzi l' abbondanza  sembra piuttosto scatenarla,  pensando forse che più  si abbia e piu' si sia felici...molte ricerche sono state fatte sulla cosiddetta HAPPINESS ECONOMICS,  o economia della felicità,  sul rapporto tra possesso di beni e felicità,  in particolare rapportando il possesso di denaro alla Felicità. ..e si è  notato che quando si guadagna abbastanza x soddisfare i bisogni fondamentali  propri e della propria famiglia, un incremento  di reddito ha un effetto scarso o nullo sulla sensazione durevole di felicità.  (In effetti si è  notato che il reddito contribuisce solo x circa il 5% alla Felicità che si prova.) , ma nonostante le conferme di ciò  di tanti studi, questo non farà  diminuire l'avidità,  anche se un atteggiamento generoso rende la vita di chi lo  sia, molto più  felice e soddisfacente"
.....personalmente  sono x nulla avara ma anzi generosa e x le mie non grandi possibilità  cerco di aiutare chi abbia bisogno e di fare carità,  e non x mettermi a tacere la coscienza ma perché  mi viene spontaneo dal cuore...pur non navigando nell' oro penso infatti che certe persone abbiano più  bisogno di me e do loro un piccolo aiuto...non lo dico x vantarmi ma non c' è  quasi giorno che qualche neretto ecc non mi chieda qualcosa perché  sanno come dicono loro che ho il cuore buono e tenero e non so dire di no...a tal proposito mi ha commosso quando ad uno di questi che conosco e so essere un bravo ragazzo, che non aveva nulla da mangiare, diedi una banconota importante  ma che noi spesso spendiamo con leggerezza e questi aveva le lacrime agli occhi..perché  così  avrebbe potuto fare una spesa diversa e stare bene un pochino....
Non nego che qualche volta con la mia generosità,  sia stata anche fregata , ma io ho aiutato in buona fede e quindi non ci sono nemmeno tanto rimasta male..e poi...Ripensandoci,  Dio mi ha ricompensata in altro modo...anche se la generosità  deve essere fatta perché  sentita spontaneamente  nel nostro cuore, non x averne un tornaconto personale. Io sono felice di essere così  e se fossi ricca aiuterei ancora di più. ..le persone avare penso siano spesso avare anche di sentimenti  e questo è  ancora peggio...personalmente  non vorrei mai esserlo !!

Nessun commento:

Posta un commento