" Secondo vari studi l'Avarizia è saldamente radicata in certe tipologie di cervelli. Basti, x fare un banale esempio, rispondere alle seguenti domande :" se vi venisse regalata una somma consistente, chiedendovi di dividerla con un' altra persona, in quale percentuale la dividereste ? In parti uguali o tenendo una parte più consistente x voi ? Tendete ad accumulare molti oggetti, o soprattutto soldi o quant' altro? Se una persona bisognosa vi chiede un prestito siete disposti a farglielo?
L' Avarizia si può però limitare o tenere sotto controllo se si osservano le regole che siano morali, legali ecc...e se c' è il rischio di una punizione x il comportamento avaro che penalizza qualcun' altro. O se si seguono principi di giustizia del dividere equamente.
Nella società attuale del mondo sviluppato dove si ha tutto il necessario e spesso anche di più, si potrebbe pensare che l' Avarizia sia meno...in realtà è vero il contrario ed anzi l' abbondanza sembra piuttosto scatenarla, pensando forse che più si abbia e piu' si sia felici...molte ricerche sono state fatte sulla cosiddetta HAPPINESS ECONOMICS, o economia della felicità, sul rapporto tra possesso di beni e felicità, in particolare rapportando il possesso di denaro alla Felicità. ..e si è notato che quando si guadagna abbastanza x soddisfare i bisogni fondamentali propri e della propria famiglia, un incremento di reddito ha un effetto scarso o nullo sulla sensazione durevole di felicità. (In effetti si è notato che il reddito contribuisce solo x circa il 5% alla Felicità che si prova.) , ma nonostante le conferme di ciò di tanti studi, questo non farà diminuire l'avidità, anche se un atteggiamento generoso rende la vita di chi lo sia, molto più felice e soddisfacente"
.....personalmente sono x nulla avara ma anzi generosa e x le mie non grandi possibilità cerco di aiutare chi abbia bisogno e di fare carità, e non x mettermi a tacere la coscienza ma perché mi viene spontaneo dal cuore...pur non navigando nell' oro penso infatti che certe persone abbiano più bisogno di me e do loro un piccolo aiuto...non lo dico x vantarmi ma non c' è quasi giorno che qualche neretto ecc non mi chieda qualcosa perché sanno come dicono loro che ho il cuore buono e tenero e non so dire di no...a tal proposito mi ha commosso quando ad uno di questi che conosco e so essere un bravo ragazzo, che non aveva nulla da mangiare, diedi una banconota importante ma che noi spesso spendiamo con leggerezza e questi aveva le lacrime agli occhi..perché così avrebbe potuto fare una spesa diversa e stare bene un pochino....
Non nego che qualche volta con la mia generosità, sia stata anche fregata , ma io ho aiutato in buona fede e quindi non ci sono nemmeno tanto rimasta male..e poi...Ripensandoci, Dio mi ha ricompensata in altro modo...anche se la generosità deve essere fatta perché sentita spontaneamente nel nostro cuore, non x averne un tornaconto personale. Io sono felice di essere così e se fossi ricca aiuterei ancora di più. ..le persone avare penso siano spesso avare anche di sentimenti e questo è ancora peggio...personalmente non vorrei mai esserlo !!
Nessun commento:
Posta un commento