- Concentrati : fare la lista delle cose da fare, decidere le priorità, mettere a fuoco gli obiettivi, riducendoli al minimo e abbandonando tutti gli altri, in modo da potersi concentrare completamente su quelli restanti x farli molto bene e perfettamente
- Semplifica : semplificare le cose, puntare sulla loro essenza eliminando tutto ciò che è superfluo. Ed avendo una semplicità di fondo, non di superficie.
- Diventa responsabile dell'intero processo: conoscere tutte le parti del lavoro che compone un prodotto o un servizio e fare prodotti perfetti che magari non massimizzeranno al momento i profitti, ma così lo potranno fare sul lungo periodo.
- Quando resti indietro, fai un passo in avanti : non dormire sugli allori, ma darsi sempre da fare per non rimanere indietro
- Pensa ai prodotti prima che ai profitti : preoccupati che ciò che hai da offrire sia di qualità e di valore, non di ciò che ci potresti guadagnare e comunque se ci si impegna a rendere grande un prodotto, i profitti poi lo seguono
- Non essere schiavo dei focus group : non affidarsi alle ricerche di mercato x capire cosa vogliano i propri clienti, ma seguire il proprio istinto e l'empatia e cercare di anticipare le loro richieste.
- Plasma la realtà : cioè usare il potere del pensiero x pensare a cose da realizzare ed in che modo realizzarle in futuro e così probabilmente succedera ' veramente
- Attribuisce valore al prodotto : fare si che il proprio prodotto sia considerato di qualità, controllandolo bene in ogni sua parte perché sia accattivante
- Punta alla perfezione : fare si che ogni parte del prodotto o del servizio sia fatta al meglio
- Lavora con i migliori : circondarsi di persone capaci e da cui si possa imparare e di proprio sempre migliorarsi.
Queste regole mi sembrano essenziali ma estensibili a quasi ogni ambito delle nostre vite, anche se naturalmente noi comuni mortali non saremo mai al livello di Steve Jobs !! ;-)
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