venerdì 10 luglio 2015

Frasi tratte dal libro di Chiara Amirante "E gioia sia" -il segreto x la Felicità

Già  un altro post lo avevo dedicato a questo meraviglioso libro che da poco ho terminato di leggere ed è  uno quei libri, come parecchi altri che ho letto di spiritualità  ecc, che fa bene all'Anima ma che può essere adatto ad ognuno di noi a prescindere dal proprio credo o dal fatto di non credere, proprio come filosofia di vita per essere sereni ed in pace Dentro, la metà cui ciascuno vuole arrivare nella propria vita.
Sarebbe da ritrascrivere tutto, tante sono le frasi ed i concetti che mi hanno colpito e che grazie al cielo, nel mio piccolo, faccio miei, o meglio facevano già  parte della mia natura, del mio modo di essere, anche prima che mi dedicassi ad approfondire la mia spiritualità  e a raggiungere un più  alto grado di consapevolezza, forse mi erano innati ! :-)
Solitamente mentre leggo i libri sottolineo le frasi che preferisco ed ho l' abitudine di appuntarmele su un quadernetto (ormai i quadernetti ad hoc sono tanti!), per fissarmi meglio le idee, e così  ora, risfogliando qua  e là,  vi scrivo qualche frase saliente , ma tutto il libro è  davvero un inno alla pace interiore ed alla gioia di vivere e di Essere !

  • Nel Vangelo, nelle sue parole io ho trovato la risposta a tutti i bisogni più profondi del mio cuore, bisogno di amore, di verità,  di pace, di pienezza, di vita, di dare un senso alla sofferenza...di GIOIA PIENA !
  • ...e testimoniare che è possibile passare dalla disperazione alla speranza,  dalla "morte" alla  vita, dalla tristezza più  terribile alla GIOIA PIENA. 
  • Posso essere una persona realizzata, felice, che sceglie di fare del bene a chiunque incontro
  • Sono convinta che la nostra felicità  non dipende tanto dalle situazioni, talvolta drammatiche , che ci troviamo a vivere, ma dal COME noi decidiamo di viverle.
  • Apri il tuo cuore indurito, disincantato.  Lasciati raggiungere dal raggio dell'amore divino. Avrai luce x scoprire quel mistero di bellezza racchiuso in te e nell'anima di ogni persona. Avrai forza di crederci e di farlo risplendere.
  • Riscopri i tuoi ideali più  veri, le tue aspirazioni più  profonde. Continua ad inseguire i tuoi sogni. Scoprirai che nella misura in cui continuerai a credere in ciò  che x te e davvero importante, tutti i sogni diventano realtà!  
  • Vedrai ciò che ti pareva impossibile diventare possibile. Resterai sorpreso dalle tante meraviglie che la vita ha in serbo x noi SE perseguiamo con grande fiducia  e coerenza i nostri ideali  più  nobili.
  • Vivi ogni attimo in pienezza! Hai una sola vita, non puoi sprecarla,  è  un dono unico ed immenso. Vivi x qualcosa di grande. Trova qualcosa capace di dare un senso profondo a tutto ciò che fai.
  • Ogni situazione che la vita ci regala  è  una nuova opportunità x crescere, x scoprire nuovi orizzonti, per vivere la vita in pienezza.
  • Trova il coraggio di spenderti x Amore !
  • Ascolta il Cuore !
  • Se non impari a stare bene con te stesso, non riuscirai mai a stare bene con gli altri. 
  • Se vuoi imparare a vivere in pienezza , impara dai bambini, con la loro spontaneità,  semplicità,  purezza, mi rubano il cuore. Loro hanno la capacità unica di sorridere alla vita, sanno stupirsi, apprezzare, meravigliarsi di ogni piccola cosa. Lasciamo vivere il bambino che è  in noi!
  • Ti senti una persona felice, realizzata? Riesci a sperimentare e custodire quella meravigliosa gioia purissima che sgorga abbondante dal cuore nonostante  le tante sferzata con cui la vita spesso ti ha colpito?
  • Impegnati ad eliminare tutta quella sofferenza che dipende molto di più  da te, dalla tua modalità  di reagire alle persone e alle situazioni, che da eventi esterni. vivi al meglio tutta quella sofferenza che non puoi in alcun modo evitare, cerca di darle un senso perchè  ogni difficoltà,  ogni croce, possa trasformarsi in una nuova importante  opportunità!,
E si potrebbe continuare a lungo..ve ne ho citate solo alcune x darvi un'idea di quanto abbia ragione Chiara Amirante nello scrivere e soprattutto  vivere così. . Tutti possiamo farlo nella nostra quotidianità,  credo si sarebbe molto più felici e sereni con se stessi e dunque anche con le altre persone e allora.....che Gioia sia !! 😊

Nessun commento:

Posta un commento