giovedì 2 luglio 2015

grand hotel di rimini : 107 anni di storia

Ieri 1 Luglio  è  stato il "compleanno " del nostro Grand Hotel che in effetti venne inaugurato il 1 luglio 1908.  È  un albergo storico, che dal 1984 è  diventato anche monumento nazionale. Diventato ancora più  famoso grazie al film Amarcord di Federico Fellini del 1973 che li  ambiento' le scene più  importanti del film. In effetti Fellini era molto amante del Gran Hotel dove aveva la sua suite preferita in cui alloggiata spesso nei suoi soggiorni riminesi.
La struttura iniziale è  stata piuttosto mantenuta nel tempo, nonostante  delle ristrutturazioni nel 1920 a causa di un incendio  e soprattutto dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Ad oggi è  considerato uno degli alberghi più  prestigiosi della Riviera romagnola . La sua elegante facciata è  in stile Liberty, ha 200 camere, è  circondato da uno splendido parco in cui spesso si fanno feste d'élite . All' interno ha arredi francesi e veneziani del secolo XVIII che ne danno una suggestiva atmosfera da altra epoca. Dagli anni '90 vi è stato annesso anche un centro congressi che è  sede di importanti eventi nazionali ed internazionali.
È  una strutura bella anche solo da vedere ma non nego che nella vita mi piacerebbe passare almeno una notte in una sua suite ! Sognare non costa nulla..;-)

Nessun commento:

Posta un commento