domenica 23 agosto 2015

Santo del giorno :Santa Rosa da Lima !


Rosa da Lima nacque da ricchi genitori verso la fine del XIV secolo in America latina. Fin da piccola ebbe grande virtù e già  a 5 anni aveva fatto voto di verginità,  consacrandosi totalmente a Gesù  Cristo, appena seppe leggere , lesse tutta la vita di Santa Caterina da Siena, che elesse a suo modello di vita e della quale cercò di imitare le virtù. Ed anche se i genitori volevano sposarla, lei rimase ferma nei suoi propositi, pur dispiaciuta di non poterli fare contenti.  Con il tempo prese alla lettera le parole del Vangelo in cui si dice di vendere tutto , darlo ai poveri e seguire Dio ed in effetti si ritirò  in un monastero, accettando di fare tutti i lavori più  umili e faticosi, ma fatti con l' animo allegro, per espiare i propri peccati.
Questo suo grande amore per il Signore fu messo a una prova che duro ' per circa 15 anni, durante  i quali ebbe anche a patire persecuzione da parte di estranei. Una volta passata la bufera, Dio la volle consolare favorendola di molte visioni. Si intratteneva familiarmente con la sua  protettrice Santa Caterina da Siena che le appariva di frequente e con Gesù  Cristo, che in una apparizione, le annuncio' anche la sua imminente morte che avvenne il 26 Agosto 1617, circondata dal pianto delle consorelle, si accingeva ad abbracciare per sempre il suo "Sposo". 
L' inseguimento che in partcolar modo che ci lascia è  quello che si deve ubbidire prima a Dio che agli uomini !!
 Auguri quindi a tutte le persone che si chiamano Rosa, questo è  un nome che mi è  particolarmente  caro perché oltre che di un fiore dal profumo così  inebriante,  era il nome della mia bisnonna materna, mai conosciuta,  ma da cui secondo quanto mi dicevano la nonna e la mamma, avrei preso la "grande bontà fino quasi a sembrare fessa da quanto buona." ...anche se per ciò che mi riguarda...buona sì  ma fessa no ! ;-)
AUGURI a tutte le ROSA e spero che la "mia" Rosa mi protegga dal cielo ♡

Nessun commento:

Posta un commento