sabato 15 agosto 2015

Cannelloni al forno...

Essendo Ferragosto e come del resto faccio ogni domenica e nei giorni di festa, preparo un primo fatto a mano con il matterello...oggi ho optato x fare i cannelloni !
Sono partita facendo una sfoglia  a mano come ho spiegato nei dettagli in un precedente post con 300 grammi di farina ,3 uova ed un pizzico di sale. Quindi l' ho tirata con il matterello fino a renderla sottile qualche millimetro, l' ho tagliata a rettangoli abbastanza grandi e messi un po' x volta  in acqua bollente salata a lessare fino a ché  tornavano a galla. Poi li ho scolati e messi ad asciugare tra canovacci.
Nel frattempo avevo preparato l' impasto unendo 400 grammi di ricotta, una fetta di formaggio di cui non ricordo il nome, quello che si usa x fare la fonduta, tagliato a dadini, 4 fette di prosciutto cotto a listarelle sottili ed ho amalgamato il tutto aggiungendo sale ,pepe, noce moscata ed unendo il tutto.
Dopo di ché  sono passata a mettere questo impasto nel centro di ogni rettangolo di pasta formando con ciascuno un tipo cannolo che sono andata successivamente  ad adagiare in una pirofila imburrata uno accanto all' altro.
Sono dunque passata a fare la besciamella x ricoprire con mezzo litro di latte, 3 cucchiai di farina e circa 100 grammi di burro. Inizialmente  ho fatto sciogliere questo a fuoco basso e poi vi ho aggiunto la farina ed ho mischiato per fare una cremina densa dei due , quindi sono passata  ad unire il latte ed ho continuato a girare il composto,  regolato di sale, e noce moscata, fino a ché  è  diventata una crema densa. Ho fatto poi un attimo raffreddare  e successivamente  ho ricoperto x bene la pirofila di cannelloni, senza lasciare spazi vuoti..come ultimo tocco ho messo un po' di salsa di pomodoro e abbondante grana padano grattuggiato sopra. Poi in forno e visto che ogni forno è  diverso, non so dire bene x quanto tempo e a quale temperatura,  ad ogni modo fino a quando vedrete formarsi sulla superficie una bella crosticina dorata.....una volta sfornati tagliate a quadrotti e. ..buon Appetito !! :-)




Nessun commento:

Posta un commento